Amministratore di Sostegno (AdS)

Concluso l’interessantissimo corso. 
Farò una specifica comunicazione per portare a conoscenza di tutti i soci e volontari  l’argomento che è piuttosto importante, delicato e che merita di essere trattato con profondità. Già è stato informato il Consiglio Direttivo dei contenuti e dell’eventuale futuro coinvolgimento dell’Associazione.
Sono convinto che questo servizio volontario rientrerà nell’elenco delle attività svolte dall’Associazione.
L’Amministratore di Sostegno è un impegno che pone responsabilità importanti che, nel caso di un’associazione come la nostra, può essere posta direttamente in capo al presidente ma anche, sopratutto e più efficacemente, se sostenuto dalla collaborazione dei volontari su cui può fare riferimento per competenze e disponibilità.
Come detto sopra, ho esposto l’argomento al Consiglio direttivo esprimendo e condivendo con i consiglieri un punto fondamentale: prima di fare un passo così importante dobbiamo valutare le forze, organizzarci e preparare le basi su cui procedere sicuri di fare un buon servizio.
(http://lodi.progettoads.net/   e   http://lodi.progettoads.net/page.asp?menu1=8&notizia=655)

Articolo precedente Pubblicato il 16 febbraio 2012

Abbiamo saputo pochi giorni fa del “Progetto Ads del Lodigiano – L’amministratore di sostegno per le figure deboli del territorio“.
Non c’è stato tempo per incontrarci, condividere e informare i nostri Volonatri potenzialmente interessati. Trattandosi di argomenti piuttosto importanti quanto delicati, il presidente si è iscritto e ha già partecipato alla prima lezione di ieri sera, 15 febbraio.
E’ ancora presto per fare una relazione ai Soci Volontari ma sarà mia cura provvedere in merito appena terminato il corso organizzato in tre serate, l’ultima delle quali il 29 febbraio prossimo.
Tutti i volontari attivi sono già da adesso invitati a visitare il sito www.lodi.progettoads.net/ dove si trovano informazioni già piuttosto chiare riguardo la figura di Amministratore di Sostegno.


Una premessa estratta dal sito http://www.amministratoridisostegno.com/:
il legislatore italiano, con la legge n.6 del 9 gennaio 2004 ha introdotto nel codice civile (titolo XII) la disciplina delle misure di protezione dei soggetti privi, in tutto o in parte, di autonomia, prevedendo la figura dell’Amministrazione di Sostegno.
Si tratta di un nuovo istituto concepito per aiutare chi convive con una disabilità psichica, fisica, o con entrambe, finalizzato a permettergli la piena realizzazione dei diritti di integrazione sociale garantiti dalla Costituzione. L’intento della legge è creare un sistema flessibile ed articolato, volto a proteggere i soggetti affetti da disturbi non così gravi da dar luogo all’interdizione, consentendo loro di autodeterminarsi nell’ambito dei rapporti personali e patrimoniali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *