Storia

Racconto la breve storia della nostra Associazione da un punto di vista personale, vissuto in prima persona sin dall’inizio ma mantenendo una posizione di trasversalità, apoliticità e aconfessionalità, in conformità alla scelta decisa sin dall’atto di costituzione. Tutta la documentazione a supporto di quanto di seguito riportato, è disponibile per eventuali approfondimenti.

Per correttezza storica è opportuno anticipare che l’attuale Associazione è il secondo atto conseguente a un primo tentativo non arrivato a conclusione.

Il primo atto fu compiuto dall’allora Sindaco che nel 2009 convocò una prima assemblea generale invitando personalmente tutti i volontari attivi presenti sul territorio cavenaghino, sia appartenenti ad associazioni che liberi, per valutare insieme l’opportunità di creare un’associazione di volontariato che fosse trasversale da tutti i punti di vista, anche politico o religioso, diretto al bisogno sociale della comunità cavenaghina.

Alla prima assemblea la partecipazione fu molto importante, la sala consigliare era praticamente piena.

A novembre 2009 furono eletti nove consiglieri che definirono, con votazione, le cariche sociali e le attività necessarie per istituire formalmente l’Associazione.

Da qui, inizia un percorso lungo e accidentato che non si concluse positivamente e che giustifico, a titolo personale, in quanto si trattava di creare un’Associazione, comunque voluta dall’Amministrazione comunale ma che fosse “libera” da vincoli politici o di pensiero. Un solo punto era stato raggiunto: la partecipazione “trasversale” anche nel Consiglio.

Tuttavia si arrivò a ottobre 2010 con un “nulla di fatto”.  I motivi sono tanti e tutti giustificati.

Il Presidente, viste le difficoltà, la successiva impossibilità a ricostituire il Consiglio Direttivo dopo alcune contemporanee dimissioni e l’indisponibilità a rilevare l’incarico da parte dei successivi eletti in elenco, decise di portare all’Assemblea generale la situazione proponendo due soluzioni: la chiusura definitiva dell’Associazione o la ricostituzione di un’Associazione totalmente nuova, ripartendo da zero, chiedendo a tutti i presenti se fosse reale la volontà di continuare.

L’Assemblea rimanente, all’unanimità, dopo aver valutato le ragioni utili a giustificare l’esistenza di un’associazione di questo tipo, sia nello scopo che nella forma che l’utilità, deliberò di procedere a nuove elezioni.

Inizia il secondo Atto, proprio in quella data, il 22 ottobre 2010, quando un’Assemblea di sole nr. 21 presenze, cioè coloro che hanno veramente deciso che era una cosa buona e hanno fortemente voluto ricominciare, ha votato un Consiglio di nr. 7 consiglieri per ricominciare tutto daccapo e costituire finalmente e formalmente l’Associazione.

Il 27 ottobre 2010, alla prima riunione del Consiglio, sono state votate e assegnate le cariche e definite le attività immediate da sviluppare.

Il 20 dicembre 2010,  in presenza del Notaio e dell’Assemblea costituente composta da ben 45 persone ha compiuto l’Atto di Costituzione dell’Associazione “Cavenago Solidale”.

Da questa data inizia effettivamente l’attività della nostra Associazione.

Da quel momento tutti gli atti e le attività sono documentati nel sito internet dell’Associazione stessa (in parte visibili solo se registrati).