003 – ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI – Punto 2

O.d.g. punto 2
Bilancio Consuntivo e Relazione attività svolta anno 2019; 

Il presidente presenta il Bilancio Consuntivo Esercizio Sociale 2019 (Allegato 13) e il Giornale Mastro (Allegato 14 parzialmente non visibile causa Privacy) con il dettaglio completo della contabilità sociale.
Il presidente legge la relazione già presentata all’Amministrazione Comunale del 22/12/2020:

Il 2019 è stato un anno impegnativo dal punto di vista amministrativo in quanto abbiamo effettuato la transizione voluta dal Codice del Terzo Settore, conservando inalterate le attività dell’Associazione e sempre mantenendo l’efficienza, la continuità e l’affidabilità dei Servizi stessi.  Il “Resoconto dell’attività 2019” presente nella Relazione attività svolta da ACS nel 2019 inviata all’Amministrazione Comunale, riporta solo i Servizi “certi”. È possibile osservare alcuni dati fondamentali tra cui gli Utenti certi, il numero dei trasporti registrati (approssimato per difetto del 5%) e le ore impegnate dei Volontari, approssimate per difetto del 20% in quanto, non abbiamo segnato quelle di  alcuni servizi come, ad esempio, le attività relative al Censimento Istat, al supporto informatico agli utenti per l’accesso al sistema sanitario tramite CRS, la riorganizzazione della Biblioteca comunale in preparazione all’aggiornamento del “sistema bibliotecario lodigiano”, la presa in carico dei Volontari impegnati presso il Museo della Civiltà contadina e alcuni servizi saltuari minori.
Si può notare la temporanea riduzione del servizio trasporto giornaliero disabili: risulta fortemente compromesso, direi dimezzato, in quanto il mezzo del Comune, principalmente impegnato nel Servizio, è andato in grave avaria con il risultato che è stato sospeso il servizio da luglio scorso, salvo integrarlo saltuariamente e senza carrozzina, con l’auto comunale.
Rispetto la situazione amministrativa contabile, abbiamo dovuto far fronte alle necessità impiegando tutte le risorse avanzate dall’esercizio dell’anno precedente a cui si sono aggiunte le liberalità dei Soci e Simpatizzanti.
Con tali risorse abbiamo provveduto alla gestione corrente (Iscrizione CSV Lombardia Sud, Assicurazioni, Sito internet e PEC, Banca, ecc.) e limitato all’essenziale le spese per il rinnovo e l’integrazione della dotazione personale dei Volontari.
Nota particolare riguardo l’Assicurazione: con l’aggiornamento al Codice del Terzo Settore è stato necessario integrare la copertura assicurativa e, nonostante la valutazione di più Compagnie, quella che offriva il miglior prezzo (fortunatamente anche la migliore copertura) ha comunque triplicato il premio.
Impegnandoci in occasione della Festa del Fiore e della Sagra, abbiamo ricevuto liberalità per le gestione Corrente dell’Associazione per il 2019 con un avanzo utile per coprire quasi completamente le attività per il 2020, ma insufficienti per altre necessità, quali integrare la dotazione dei Volontari.

RICORDO CHE:
Per semplificare il procedimento a distanza, ogni Socio iscritto è invitato ed ha diritto a comunicare al Presidente ogni richiesta di chiarimenti, precisazioni nonché l’eventuale parere negativo al/ai punto/i che non approva.
Usare i seguenti indirizzo mail:
presidente@cavenagosolidale.it
info@cavenagosolidale.it
Quanto richiesto dal Socio (chiarimenti e precisazioni) sarà pubblicato e reso disponibile a tutta l’Assemblea. Quando tutti i punti saranno presentati e pubblicati, verrà dato un termine entro il quale si concluderà la raccolta dei voti negativi (per i positivi vale il “tacito assenso”), si procederà ai conteggi e verrà redatto il verbale conclusivo.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *